15 Giugno 2014
Sabato 21 giugno, dalle 21 abbondanti, diciamo dalle 22, letture da L’ANNO DELLA LEPRE, IL MUGNAIO URLANTE, LO SMEMORATO DI TAPIOLA, IL FIGLIO DEL DIO DEL TUONO di Arto Paasilinna. Legge Vesna Scepanovic, e leggono coloro che hanno voglia di portare la pagina di Paasilinna che hanno amato di più. Con Eija Tarkiainen di Minuski si parlerà di natura, di libertà, di mitologia. Ascoltando musica finlandese, berremo un bicchierino di vodka alla salute delle case editrici Iperborea e Scritturapura. Forse non saluteremo il giorno, ma la notte di sicuro sì.
sabato 21 giugno 2014
Il 21 giugno dalle 22, per LettidiNotte, la notte delle librerie indipendenti, la Trebisonda organizza, insieme a Eija Tarkiainen, e con la collaborazione della casa editrice Iperborea e di Vesna Scepanovic, una serata dedicata ad Arto Paasilinna.
Vesna leggerà pagine tratte da L’anno della lepre nel ventennale dalla pubblicazione, e brani da altri romanzi di Paasilinna che hanno come denominatore comune il desiderio profondo di libertà e la possibilità di creare una vita che rispecchi la propria natura interiore: Il mugnaio urlante, Il figlio del dio del tuono, Lo smemorato di Tapiola. Ad accompagnare la serata: musica finlandese e vodka finlandese offerte da Iperborea! Divagazioni sulla mitologia nordica, sul popolo Finlandese e sulla Finlandia. La casa editrice Scritturapura, ospite d’eccezione, praticherà uno sconto del 10% su tutto il catalogo.
Eija Tarkiainen è fondatrice dell’associazione culturale e di promozione sociale italo-finlandese Minuksi, che si propone come un luogo di scambio concreto, attuale, continuo e aperto non solo tra le culture della Finlandia e dell’Italia. È uno spazio senza confini, aperto alle donne di tutte le nazionalità.
Vesna Scepanovic, montenegrina, giornalista di formazione, vive a Torino, dove è animatrice culturale, attrice, educatrice e curatrice di mostre e programmi culturali.
LA LIBRAIA
Malvina Cagna ha aperto la Trebisonda nel 2011.
Prima di fare la libraia si è occupata di ricerca, progettazione e organizzazione dello sviluppo locale.
Dal 2000 al 2003 ha diretto il festival San Salvario Mon Amour.