Maria Grazia Gagliardi presenta La sindrome di Gaza al Lombroso16

Polo Culturale Lombroso16, Sala Molinari

16 Maggio 2025

ore 19:45

Condividi:

Venerdì 16 maggio alle ore 19:45, al Polo Culturale Lombroso16 (Sala Molinari, primo piano), in via Cesare Lombroso 16, Maria Grazia Gagliardi presenta La sindrome di Gaza (Astarte Edizioni) in dialogo con Cristina Gregorin.

Amelio abita il mondo attraverso i numeri e le statistiche, in una cinica e dissoluta routine. Ma il bruxismo che lo affligge, il suo digrignare i denti nel sonno, è l’inconsapevole manifestazione del dolore che nasconde dentro di sé e che ha origini lontane. Fin dall’infanzia il protagonista è colpito dalle immagini delle offensive militari in Palestina che vede alla TV, il malessere e la sofferenza taciuta e accumulata negli anni della gioventù sfoceranno poi in un incontrollato bruxismo.

Nell’incontro con Elena, dalla sessualità intensa e  coraggiosa, troverà la chiave per affrontare i propri traumi, recuperando speranza nel futuro e desiderio di giustizia.

Sullo sfondo della loro relazione, e al suo sviluppo strettamente legata, Gaza, dove i due si conoscono e di cui seguono attenti gli avvenimenti nei giorni dell’Operazione Piombo Fuso, condotta da Israele dal 27 dicembre 2008 al 19 gennaio 2009.

Maria Grazia Gagliardi vive e lavora a Venezia, dove è nata. Viaggiatrice, camminatrice, appassionata di letteratura, storia e arte, è impegnata in attività politiche e culturali nella sua città. Da dieci anni anima e organizza la rassegna di cinematografia palestinese “Cinema senza diritti” di cui è co-fondatrice.

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

SALOTTINOFF

LA LIBRAIA

Malvina Cagna ha aperto la Trebisonda nel 2011.

Prima di fare la libraia si è occupata di ricerca, progettazione e organizzazione dello sviluppo locale.
Dal 2000 al 2003 ha diretto il festival San Salvario Mon Amour.

PER INFO:
Torna in cima