Manuela Manera presenta FA DIFFERENZA
8 Ottobre 2024
ORE 18:30
Condividi:
Martedì 8 ottobre, alle 18:3o, Manuela Manera presenta Fa differenza. Comunicazione corretta e lotta di classe (Edizioni Gruppo Abele) in dialogo con Federica Tourn.
Le parole che usiamo hanno un peso forte nella società che abitiamo. Un linguaggio più consapevole, plurale e inclusivo fa la differenza e ha un valore – anche politico – perché è un fondamentale strumento di potere che va usato correttamente.
Da anni è sotto i riflettori un moto di rivalsa nei confronti di quella parte di comunicazione che, soprattutto nel discorso pubblico, va sotto il nome di politicamente corretto. Una comunicazione attenta alle specificità dell’esperienza umana, all’inclusione, alla rappresentanza delle minoranze, infatti, per molte persone non avrebbe ragion d’essere. Anzi, minerebbe – si dice – la libertà d’espressione di taluni, comporterebbe un appiattimento culturale su alcune posizioni, danneggerebbe (nientemeno) l’integrità della lingua italiana. Per Manuela Manera, esperta di Linguistica e di Gender studies, le cose non stanno così. L’autrice ripercorre le ragioni alla base della necessità, oggi più che mai, di attribuire un peso politico alla comunicazione pubblica. Perché le parole contano. E se è vero che la lingua è un fondamentale strumento di gestione del potere – e purtroppo anche di esercizio di violenza – usare un’espressione al posto di un’altra fa differenza.
Manuela Manera è libera ricercatrice su Gender studies e Linguistica. Attivista transfemminista, fa parte del comitato scientifico del CIRSDe e conduce corsi di formazione sulla relazione fra lingua e genere; insegna Lettere nella scuola secondaria ed è autrice di libri e articoli su varie testate e riviste.
EVENTI IN PROGRAMMAZIONE
Irina Turcanu presenta MANCA IL SOLE MA SI STA BENE LO STESSO
L'autrice dialoga con Anca Manolea di Radio Torino internazionale
Anna Rowinski presenta TORINO ADAGIO
Intervengono Federica Tammarazio dell'Associazione Pentesilea e Emanuele Maspoli di Porta delle culture.
LA GUERRA VISTA DALLA LUNA con Luca Gallo
Luca Gallo legge e racconta accompagnato dall'arpa di Marta Graziolino. Interviene Noemi Cuffia
ASCOLTO IL TUO CUORE, CITTÀ con Marta Barone
Da Savinio a Kureishi. Attraverso le città in 9 libri raccontati da Marta Barone
Presentazione di HIJAB BUTCH BLUES
Con la curatrice Paola Rivetti e con Hafsa Marragh
Jalìs, il gruppo di lettura con Jolanda Guardi: CORRIERE DI NOTTE
L'autrice Hoda Barakat, scrittrice, giornalista e traduttrice, è nata a Beirut e vive a Parigi dal 1989