Jacopo Di Miceli presenta Manuale per fabbricare una teoria del complotto
24 Gennaio 2025
ORE 18:30
Condividi:
Venerdì 24 gennaio alle 18:30 Jacopo Di Miceli presenta Manuale per fabbricare una teoria del complotto (People) in dialogo con Davide Depascale.
C’è uno schema ricorrente nelle teorie del complotto che spopolano sulla rete e nei discorsi da bar? Sarebbe possibile costruirne una a tavolino imparando i trucchi e le tecniche per ingannare le masse? Dopo la pubblicazione de L’ideologia della paura. Come il complottismo ha conquistato l’America e l’Europa (People 2022), vera e propria spiegazione storica di questo fenomeno, Jacopo Di Miceli immagina di vestire i panni del disinformatore e di esercitarsi nella creazione di una di queste teorie. Un manuale per svelarle, quindi riconoscerle e combatterle.
«Questo manuale è, quindi, rivolto ad aspiranti propagandisti, cospirazionisti dilettanti, spie già esperte nella manipolazione e nell’inganno, e dittatori in potenza. Ma attenzione: è molto probabile che le istruzioni qui contenute finiranno nelle mani “sbagliate”, e non c’è scenario peggiore per chi vuole vincere la guerra dell’informazione. Per svelare i trucchi della propaganda, non esiste, infatti, metodo più efficace che scassinare la cassetta degli attrezzi degli illusionisti e imparare a usarli.»
Jacopo Di Miceli (Torino, 1988) è collaboratore per Facta, Il Fatto Quotidiano e Valigia Blu. È curatore di Osservatorio sul complottismo, un progetto per l’analisi storica e politica sulle teorie del complotto, attivo in una newsletter, in un podcast e sui principali social network (circa 28mila follower complessivi). Per le fanzine e le newsletter di Iconografie ha scritto diversi saggi sul complottismo. Nel 2022 ha pubblicato per People L’ideologia della paura.
EVENTI IN PROGRAMMAZIONE
Jacopo Di Miceli presenta Manuale per fabbricare una teoria del complotto
C'è uno schema ricorrente nelle teorie del complotto che spopolano sulla rete e nei discorsi da bar? Sarebbe possibile costruirne una a tavolino imparando i trucchi e le tecniche per ingannare le masse?
Jalìs, il gruppo di lettura con Jolanda Guardi: CORRIERE DI NOTTE
L'autrice Hoda Barakat, scrittrice, giornalista e traduttrice, è nata a Beirut e vive a Parigi dal 1989