Dana Grigorcea presenta Una istintiva innocenza
11 Giugno 2022
ORE 18
Condividi:
Sabato 11 giugno alle 18 Dana Grigorcea presenta Una istintiva innocenza (Nuova editrice Berti, traduzione di Daria Biagi) in dialogo con Roberto Merlo.
Lui voleva che dal balcone si vedesse un boulevard. Gigantesco, doveva essere, come a Pechino, o, meglio ancora, come a Parigi: gli Champs-Élysées al posto dei vecchi palazzi dei boiari con i tetti fradici e i giardini disordinati e le viuzze in cui poteva scoppiare un’epidemia da un momento all’altro… Gli Champs-Élysées di Bucarest, noti – o tutt’altro che noti – con il nome di “Boulevard della Vittoria Socialista”, finirono in realtà per essere un po’ più corti dell’elegante strada parigina, ma in compenso più larghi di ben otto metri. Nicolae Ceausescu non avrebbe mai avuto il piacere di porgere il saluto ufficiale dall’alto del balcone: al suo posto lo fece Michael Jackson, con il suo smagliante guanto bianco. Fu tre anni dopo l’esecuzione di Ceausescu, durante il tour mondiale di Michael, Dangerous.
Bucarest, anni Duemila. Victoria torna a vivere in Romania dopo un lungo periodo trascorso a Zurigo. Costretta a una pausa di riposo forzato dal lavoro, trascorre le sue giornate passeggiando senza meta per le strade di Bucarest e vede riaffiorare uno dopo l’altro i ricordi della sua infanzia trascorsa sotto il regime di Ceausescu. Frammentari, buffi e variopinti, i pezzi del passato finiscono per intrecciarsi a quelli di un presente completamente diverso e, per certi versi, ancora caotico e incomprensibile. Questo sorprendente e fortunato romanzo, salutato con grande favore dalla critica e già tradotto in quattro lingue, restituisce il ritratto di un’epoca difficile che diverte e commuove, nelle sue anomalie e nelle sue dolcezze.
Dana Grigorcea è nata a Bucarest nel 1979 e oggi vive a Zurigo col marito e i figli. Autrice di saggi, articoli e libri per bambini, nel 2011 ha vinto il Swiss Literary Pearl per il suo romanzo di esordio, Baba Rada. Nel 2015 al Festival della Letteratura di Klagenfurt le è stato assegnato il 3sat-Preis per Una istintiva innocenza, allora ancora inedito e uscito poi lo stesso anno con grande successo di pubblico e critica.
EVENTI IN PROGRAMMAZIONE
Antonio Galetta presenta PIETÀ
Nei giorni frenetici della campagna elettorale in un paesino del Sud si scatena una lotta feroce e insieme sottile, senza esclusione di colpi, un gioco pericoloso in cui il bene pubblico si sfalda nel tornaconto privato
Jalìs, il gruppo di lettura con Jolanda Guardi: CORRIERE DI NOTTE
L'autrice Hoda Barakat, scrittrice, giornalista e traduttrice, è nata a Beirut e vive a Parigi dal 1989