Elena Rui presenta LE VEDOVE DI CAMUS agli Acquario Studios

Acquario Studios, via Ormea 2E

17 Maggio 2025

ore 19

Condividi:

Sabato 17 maggio, alle ore 19, agli Acquario Studios di Via Ormea 2E, Elena Rui presenta Le vedove di Camus (L’Orma Editore) in dialogo con Giuseppe Quaranta.

Il 4 gennaio 1960 un fatale incidente segnò per sempre la storia della letteratura francese. Alla guida della coupé di lusso che si schiantò contro un platano c’era l’editore Michel Gallimard con accanto uno dei più grandi scrittori del Novecento, Albert Camus.
Oltre alla moglie Francine Faure, altre tre donne amarono e piansero Camus: Maria Casarès, fra le più celebri protagoniste del teatro dell’epoca, l’attrice Catherine Sellers e la giovane pittrice danese Mette Ivers. Attraverso lo specchio del grande intellettuale francese,
di cui Elena Rui ricostruisce con voce cangiante un ritratto al contempo intimo e inedito, Vedove di Camus ci svela quattro esistenze di donne segnate e accomunate dall’amore per lo stesso uomo.

Quest’opera, in bilico tra il romanzo e la ricostruzione biografica, racconta non solo il genio dello scrittore, ma anche le sue più segrete contraddizioni, lasciando definire a chi legge i limiti e i confini dei rapporti d’amore.

Elena Rui (Padova, 1980) vive in Francia dal 2006. Ha insegnato italiano ad Albi, Tolosa e Parigi. Per Garzanti ha pubblicato La famiglia
degli altri, candidato al Premio Opera Prima 2021. Vedove di Camus è il suo ultimo romanzo.

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

SALOTTINOFF

LA LIBRAIA

Malvina Cagna ha aperto la Trebisonda nel 2011.

Prima di fare la libraia si è occupata di ricerca, progettazione e organizzazione dello sviluppo locale.
Dal 2000 al 2003 ha diretto il festival San Salvario Mon Amour.

PER INFO:
Torna in cima