Agli Acquario Studios, Livio Santoro in reading: APPENNINICA

Acquario Studios, via Ormea 2E

18 Maggio 2025

ORE 18

Condividi:

Domenica 18 maggio alle ore 18, presso gli Acquario Studios di Via Ormea 2E, Livio Santoro in reading: Appenninica (Pièdimosca Edizioni).

Angosce collinari, pene agresti, affanni di piccole società addolorate rinchiuse tra i monti. Ma anche la nuova gaiezza di un’ibridazione antropo-vegetale, di un’alleanza tra vermi e corpi umani che precede la decomposizione. Sono questi i territori di Appenninica: un viaggio narrativo che parla tante lingue, più o meno letterarie, lungo una dorsale di punti che potrebbero essere qui come lì, e che in effetti sono
qui come lì. Una fuga? Forse. O forse non esattamente. Perché, d’altronde, fuggire? La decisione su cosa sia questa raccolta, in ogni caso, spetta a chi legge. Pertanto, la si legga.

Livio Santoro è nato a Spoleto nel 1981, dunque può legittimamente dirsi appenninico, benché in effetti sia cresciuto a Napoli. Ora vive altrove, ai margini di una pianura alluvionale, lontano dalla costa. Prima di questa, ha pubblicato altre tre raccolte di racconti brevi e brevissimi: Piccole apocalissi (2020), Commedie del vespero e della notte (2022) e Le favole nuove (2024). Sui racconti sono comparsi su riviste, antologie, blog e magazine vari, tra cui: Malgrado le mosche, Calvario, multiperso, tReMa, effe, Achab, Nuova Prosa, Crapula Club. È redattore della collana di letteratura latinoamericana “Gli eccentrici” di Arcoiris.

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

SALOTTINOFF

LA LIBRAIA

Malvina Cagna ha aperto la Trebisonda nel 2011.

Prima di fare la libraia si è occupata di ricerca, progettazione e organizzazione dello sviluppo locale.
Dal 2000 al 2003 ha diretto il festival San Salvario Mon Amour.

PER INFO:
Torna in cima