LE AUTRICI CHE FANNO RIDERE NON ESIST-, corso con Valentina Presti Danisi
21 Giugno 2024
ore 17
Condividi:
La Trebisonda presenta: UN CORSO DI LETTERATURA UMORISTICA!
LE AUTRICI CHE FANNO RIDERE NON ESIST-
A cura di Valentina Presti Danisi
Venerdì 21 e sabato 22 giugno, dalle 17 alle 19, si terrà un corso in due lezioni dedicato a sfatare il luogo comune che le donne, e soprattutto le scrittrici, non sappiano far ridere.
Un percorso storico dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri ci porterà alla scoperta di autrici da tutto il mondo che hanno padroneggiato le tecniche dell’umorismo, dell’ironia, della satira. A completare il corso, una disanima di come alcune delle principali teorie del comico abbiano alimentato il pregiudizio secondo il quale l’umorismo sia prerogativa maschile, e una panoramica di alcune studiose che smantellano tale pregiudizio, analizzando al contempo le specificità dell’umorismo femminile e femminista.
Valentina Presti Danisi è editor, collabora con diverse realtà editoriali, tiene corsi e laboratori di editing, narrativa breve e narrativa umoristica, cura il blog di racconti Blogorilla Sapiens, ogni tanto scrive su altri siti.
Ore lezioni: 4
Costo: 60 euro
Info e iscrizioni: trebisondalibri@gmail.com
EVENTI IN PROGRAMMAZIONE
Antonio Galetta presenta PIETÀ
Nei giorni frenetici della campagna elettorale in un paesino del Sud si scatena una lotta feroce e insieme sottile, senza esclusione di colpi, un gioco pericoloso in cui il bene pubblico si sfalda nel tornaconto privato
Jalìs, il gruppo di lettura con Jolanda Guardi: CORRIERE DI NOTTE
L'autrice Hoda Barakat, scrittrice, giornalista e traduttrice, è nata a Beirut e vive a Parigi dal 1989