Ucraina. Alle radici della guerra, con Alessandro Ajres e Matteo Zola

Libreria Trebisonda, Via Sant'Anselmo 22

1 Luglio 2023

ORE 17:30

Condividi:

Sabato 1° luglio alle 17:30 Alessandro Ajres e Matteo Zola presentano Ucraina, alle radici della guerra (Paesi Edizioni).

Ucraina, alle radici della guerra è un libro scritto dal collettivo di East Journal. Un testo «equilibrato ma non equidistante», come ha scritto Anna Zafesova nella prefazione, che si rivolge a un pubblico ampio, non solo addetti ai lavori, unendo lo stile chiaro della scrittura giornalistica al costante riferimento alle fonti della cultura accademica.
Un libro meditato che indaga le cause, recenti e remote, di una guerra destinata a modificare gli equilibri internazionali per i prossimi decenni. Quindici domande, altrettante risposte. Perché l’Ucraina? Che colpe ha l’Occidente? Ci sono i nazisti a Kiev? Bandera eroe o criminale? Chi è Volodymyr Zelens’kyj? Maidan fu golpe o rivoluzione? Nessuna risposta è scontata.

“Il libro affronta le questioni più dibattute e controverse sulle cause della guerra russo-ucraina. La storia antica e recentissima, gli aspetti giuridici e istituzionali, i personaggi (da Stepan Bandera agli oligarchi, al Battaglione Azov), le idee, le tragedie, la lotta per l’Europa, l’evoluzione del sentimento nazionale e la guerra con la Russia” – Anna Zafesova

Matteo Zola è giornalista professionista e professore di lettere; è direttore responsabile del quotidiano online East Journal. Collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso e ISPI, e ha scritto per numerose testate nazionali. È autore e curatore di Ucraina, alle radici della guerra (Paesi edizioni, 2022) e di Interno Pankisi, dietro la trincea del fondamentalismo islamico (Infinito edizioni, 2022).

Alessandro Ajres è ricercatore di Lingua polacca all’Università di Bari. Si occupa principalmente di letteratura e storia polacca moderna e contemporanea, cui ha dedicato vari libri. Il più recente è Storia della Polonia dal 1918 ad oggi (Morcelliana Scholé). Collabora con varie testate giornalistiche, tra cui: “Domani”, “Linkiesta”, “Vanity Fair”, “East Journal”, “QCode Magazine”, per le quali racconta l’attualità
politica polacca.

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

SALOTTINOFF

LA LIBRAIA

Malvina Cagna ha aperto la Trebisonda nel 2011.

Prima di fare la libraia si è occupata di ricerca, progettazione e organizzazione dello sviluppo locale.
Dal 2000 al 2003 ha diretto il festival San Salvario Mon Amour.

PER INFO:
Torna in cima