Piccolo buffet con GIACOMO DI GIROLAMO (e Matteo Messina Denaro)
21 Maggio 2023
ore 13
Condividi:
Domenica 21 maggio alle 13, piccolo buffet con Giacomo di Girolamo, autore di Matteo va alla guerra. La mafia e le stragi del ’92. Come tutto ha inizio (Zolfo, 2022) e L’invisibile. Matteo Messina Denaro. Nuova edizione (il Saggiatore, 2023). Dialoga con l’autore Paolo Piacenza.
Matteo va alla guerra individua un preciso periodo, i primi anni Novanta, un preciso luogo, la Sicilia occidentale, e lì scava in profondità per raccontare ‒ per la prima volta ‒ il punto cieco in cui nasce una delle pagine più nere di un passato sempre presente.
L’invisibile racconta i trent’anni di latitanza e la cattura del capo di Cosa Nostra, Matteo Messina Denaro. Nell’edizione aggiornata con fatti e documenti inediti che illustrano la metamorfosi del potere mafioso, Giacomo Di Girolamo si rivolge direttamente a «Matteo». Gli dà del tu e, tratteggiando la sua vita – la famiglia, gli amici, le donne; gli affari, i pizzini, gli omicidi e le spacconerie; le insospettabili protezioni di imprenditori, politici e professionisti –, compone il mosaico di una Cosa Nostra visibile e invisibile quanto il suo capo.
Giacomo Di Girolamo è giornalista, si occupa di criminalità organizzata e corruzione per il portale d’informazione Tp24.it e per la radio Rmc 101. Ha vinto il Premiolino (2014) e il premio nazionale Paolo Borsellino (2022). Collabora con La Repubblica e Il Sole 24 Ore. Ha pubblicato, tra gli altri, Cosa Grigia (2012), Dormono sulla collina (2014) e Contro l’antimafia (2016).
EVENTI IN PROGRAMMAZIONE
Antonio Galetta presenta PIETÀ
Nei giorni frenetici della campagna elettorale in un paesino del Sud si scatena una lotta feroce e insieme sottile, senza esclusione di colpi, un gioco pericoloso in cui il bene pubblico si sfalda nel tornaconto privato
Jalìs, il gruppo di lettura con Jolanda Guardi: CORRIERE DI NOTTE
L'autrice Hoda Barakat, scrittrice, giornalista e traduttrice, è nata a Beirut e vive a Parigi dal 1989