Insegnare il pensiero critico di BELL HOOKS
6 Aprile 2023
ORE 19
Condividi:
Giovedì 6 aprile alle 19, presentazione di Insegnare il pensiero critico (Meltemi) a cura di Grace Fainelli e della traduttrice dell’opera, feminoska. La prefazione del libro è a cura di Espérance Hakuzwimana.
Insegnare il pensiero critico chiude il cerchio della trilogia sull’educazione che bell hooks ha avviato nei precedenti best seller Insegnare a trasgredire e Insegnare comunità. Una lettura obbligata per chiunque abbia a cuore le parole “formazione”, “apprendimento”, “cultura” e “uguaglianza”. In una serie di brevi saggi illuminanti, hooks esplora argomenti divergenti e talvolta anche controversi che chi insegna si trova ad affrontare. Attraverso le questioni di razza, genere e classe, l’autrice discute il complesso equilibrio che ci permette di insegnare e imparare dentro e fuori le aule. I temi trattati sono molteplici: coltivare e promuovere il senso di autostima; quali strategie siano più utili per insegnare efficacemente quando le classi sono molto numerose; la forza dell’umorismo quale strumento di apprendimento…
In ogni pagina hooks incoraggia il potere trasformativo del pensiero critico, il valore della lettura e l’importanza della libertà di espressione.
bell hooks (1952-2021), pseudonimo di Gloria Jean Watkins, è stata una studiosa americana. Il suo lavoro esamina l’intersezionalità di razza, capitalismo e genere e il modo in cui questa contribuisce a perpetuare i sistemi di oppressione e il dominio di classe. In Italia sono stati pubblicati, tra gli altri, Insegnare a trasgredire (2020), Il femminismo è per tutti (2021), Tutto sull’amore (2022) e Insegnare comunità (2022).
Grace Fainelli è creativa, copywriter, attivista.
feminoska è attivista transfemminista antispecista. Anima il collettivo di traduzione militante Les Bitches. Per Meltemi ha tradotto Insegnare a trasgredire (2020) e Insegnare comunità (2022) di bell hooks.
EVENTI IN PROGRAMMAZIONE
Irina Turcanu presenta MANCA IL SOLE MA SI STA BENE LO STESSO
L'autrice dialoga con Anca Manolea di Radio Torino internazionale
Anna Rowinski presenta TORINO ADAGIO
Intervengono Federica Tammarazio dell'Associazione Pentesilea e Emanuele Maspoli di Porta delle culture.
LA GUERRA VISTA DALLA LUNA con Luca Gallo
Luca Gallo legge e racconta accompagnato dall'arpa di Marta Graziolino. Interviene Noemi Cuffia
ASCOLTO IL TUO CUORE, CITTÀ con Marta Barone
Da Savinio a Kureishi. Attraverso le città in 9 libri raccontati da Marta Barone
Presentazione di HIJAB BUTCH BLUES
Con la curatrice Paola Rivetti e con Hafsa Marragh
Jalìs, il gruppo di lettura con Jolanda Guardi: CORRIERE DI NOTTE
L'autrice Hoda Barakat, scrittrice, giornalista e traduttrice, è nata a Beirut e vive a Parigi dal 1989