Morgana Chittari presenta FRANTUMI
25 Ottobre 2022
ORE 18:30
Condividi:
Martedì 25 ottobre alle 18:30 Morgana Chittari presenta Frantumi (Lekton) in dialogo con Giulio Frangioni e Laura Scaramozzino.
In questa raccolta di racconti, Morgana Chittari crea un’atmosfera che sfiora l’onirico, delineando uno spazio e un tempo sospesi in cui i protagonisti di queste storie operano, pensano e vivono momenti cardine delle loro esistenze.
L’opera è una polifonia di voci narranti orchestrata da una voce frantumata e ricomposta al di fuori dei racconti. Uno dei fili conduttori dell’opera è il risveglio; quasi che il passaggio dal sogno alla veglia corrisponda a un nuovo stato di coscienza e conoscenza della realtà, le creature di Morgana ci parlano delle loro debolezze, dei loro desideri, dei limiti e anche della bellezza, a volte nascosta, in cui noi lettori ci possiamo rivedere.
Morgana Chittari è nata a Catania nel 1986. Laureata in Lettere Moderne con una tesi su Giuseppe Fava, è tra i fondatori di Stampo Antimafioso e ha collaborato con l’Eco della Stampa. Alcuni dei suoi racconti sono stati pubblicati sulla rivista letteraria Sulla Quarta Corda. Il suo racconto Cinquecento ha vinto il primo premio all’Etnabook – Festival Internazionale del Libro e della Cultura 2020 – categoria Un libro in una pagina. È la curatrice del blog Chimere e autrice del podcast La Lupa. Dotata di uno spirito eclettico, pratica la boxe, la recitazione e la pittura.
EVENTI IN PROGRAMMAZIONE
Irina Turcanu presenta MANCA IL SOLE MA SI STA BENE LO STESSO
L'autrice dialoga con Anca Manolea di Radio Torino internazionale
Anna Rowinski presenta TORINO ADAGIO
Intervengono Federica Tammarazio dell'Associazione Pentesilea e Emanuele Maspoli di Porta delle culture.
LA GUERRA VISTA DALLA LUNA con Luca Gallo
Luca Gallo legge e racconta accompagnato dall'arpa di Marta Graziolino. Interviene Noemi Cuffia
ASCOLTO IL TUO CUORE, CITTÀ con Marta Barone
Da Savinio a Kureishi. Attraverso le città in 9 libri raccontati da Marta Barone
Presentazione di HIJAB BUTCH BLUES
Con la curatrice Paola Rivetti e con Hafsa Marragh
Jalìs, il gruppo di lettura con Jolanda Guardi: CORRIERE DI NOTTE
L'autrice Hoda Barakat, scrittrice, giornalista e traduttrice, è nata a Beirut e vive a Parigi dal 1989