ALZA LA TESTA, lettura e presentazione con Guia Risari
21 Aprile 2022
ORE 18
Condividi:
Tocchiamo con mano, ogni giorno, quanto sia difficile trasmettere il passato alle nuove generazioni, tra oblio, censura e mistificazione. Per questo sono importanti libri come Alza la testa: l’autrice, con una penna arguta e grandi doti comunicative, rende la storia di un singolo personaggio la storia di noi tutt*.
Giovedì 21 aprile alle 18 Guia Risari legge e presenta a bambine, bambini, ragazze, ragazzi Alza la testa. La resistenza narrata ai bambini (Gribaudo). Durante l’incontro si parlerà anche del romanzo Il filo della speranza (Settenove), finalista al Premio Andersen. Protagoniste qui sono le ricamatrici siciliane degli Anni Settanta, la cui rivolta portò a importanti cambiamenti per tant*.
Prenotazioni: 011 7900088, trebisondalibri@gmail.com.
Luce è una staffetta modello: ha un’aria innocua, una fantasia ingegnosa e una vecchia bicicletta robusta. Nasconde il materiale in grandi borse della spesa, nelle calze, e lo consegna ai combattenti. Rischia grosso e ha paura, ma continua. Luce nasce il 30 ottobre 1922, lo stesso giorno in cui si conclude la Marcia su Roma e Mussolini viene nominato Primo Ministro. I genitori la chiamano così perché possa risplendere anche nel buio che sta per inghiottire l’Italia, e la crescono ripetendole un solo monito: alza la testa! Non farti spaventare, segui le tue convinzioni. Ed è ciò che farà Luce quando, qualche anno più tardi, soccorrerà un giovane partigiano ferito ed entrerà nella Resistenza.
Guia Risari è nata nel 1971 a Milano, dove ha compiuto studi classici e si è laureata in Filosofia Morale all’Università Statale, lavorando come educatrice e giornalista per “L’Unità”. Si è specializzata in Modern Jewish Studies alla Leeds University con ricerche su Saadia, Maimonide, Mendelsohn, Rosenzweig, Lévinas, Jabès, Rawicz, Bauman, Rose e una tesi di M.A. sull’antisemitismo italiano. In seguito, si è trasferita in Francia, dove, oltre a scrivere e tradurre, ha insegnato e svolto ricerche in sociocritica, storia, letteratura orale e comparata delle migrazioni. Ha pubblicato due saggi, vincendo cinque premi letterari. Scrive anche racconti e testi per l’infanzia. Per Gribaudo ha pubblicato l’albo La stella che non brilla (2019) e Le più belle storie della tradizione ebraica (2021).
EVENTI IN PROGRAMMAZIONE
Irina Turcanu presenta MANCA IL SOLE MA SI STA BENE LO STESSO
L'autrice dialoga con Anca Manolea di Radio Torino internazionale
Anna Rowinski presenta TORINO ADAGIO
Intervengono Federica Tammarazio dell'Associazione Pentesilea e Emanuele Maspoli di Porta delle culture.
LA GUERRA VISTA DALLA LUNA con Luca Gallo
Luca Gallo legge e racconta accompagnato dall'arpa di Marta Graziolino. Interviene Noemi Cuffia
ASCOLTO IL TUO CUORE, CITTÀ con Marta Barone
Da Savinio a Kureishi. Attraverso le città in 9 libri raccontati da Marta Barone
Presentazione di HIJAB BUTCH BLUES
Con la curatrice Paola Rivetti e con Hafsa Marragh
Jalìs, il gruppo di lettura con Jolanda Guardi: CORRIERE DI NOTTE
L'autrice Hoda Barakat, scrittrice, giornalista e traduttrice, è nata a Beirut e vive a Parigi dal 1989