Marinella Belluati presenta FEMMINICIDIO

Polo Culturale Lombroso16, Via Lombroso 16

29 Settembre 2021

18:30

Condividi:

Mercoledì 29 settembre alle 18:30, al Polo Culturale Lombroso16 in Sala Molinari, Marinella Belluati presenta Femminicidio. Una lettura tra realtà e rappresentazione (Carocci) con alcunə contributors del volume. Modera Federica Tourn.

Ingresso gratuito con green pass, prenotazione su eventbrite.

Da qualche tempo il femminicidio e il più ampio dibattito sulla violenza sulle donne sono temi alla ribalta dell’opinione pubblica. Grazie anche ad alcuni episodi di mobilitazione in Italia e all’estero, sta aumentando l’interesse dei media verso l’argomento, sta cambiando il linguaggio con cui se ne parla e sta cercando di imporsi una più attenta tematizzazione del fenomeno. Le resistenze sono però ancora molte, sia all’interno sia all’esterno del mondo dell’informazione; innanzitutto il non riconoscere ancora pienamente che l’omicidio di una donna, in quanto donna, compiuto dal partner o da un ex compagno è un problema sociale e culturale ribadisce la presenza di un potere asimmetrico nei rapporti affettivi e la difficoltà ad affrontarlo. Il volume propone una definizione di femminicidio dal punto di vista della realtà e della sua narrazione, analizzando il modo in cui, in Italia, le sue rappresentazioni sociali sono costruite e agiscono nel discorso giornalistico, pubblico e politico. Dopo aver illustrato alcune evidenze del fenomeno attraverso dati statistici, interventi normativi e visibilità mediatica, viene preso in esame l’intreccio tra dimensione politica e cultura mediale, offrendo così uno strumento di riflessione a tutti coloro che partecipano alla costruzione del dibattito sul tema.

Marinella Belluati insegna Analisi dei media, Sociologia della comunicazione e Comunicare l’Europa nel Dipartimento di Culture, politica e società dell’Università degli Studi di Torino ed è titolare del modulo Jean Monnet “Communicating Europe”.

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

SALOTTINOFF

LA LIBRAIA

Malvina Cagna ha aperto la Trebisonda nel 2011.

Prima di fare la libraia si è occupata di ricerca, progettazione e organizzazione dello sviluppo locale.
Dal 2000 al 2003 ha diretto il festival San Salvario Mon Amour.

PER INFO:
Torna in cima